Come rendere una casa tecnologica: accessori tecnologici per una casa smart

casa tecnologica

La tecnologia può aiutarci dappertutto, in qualsiasi situazione, in qualsiasi momento e anche quotidianamente dentro casa. Se ti stai chiedendo come la tecnologia casalinga possa facilitare la vita di una persona, allora prenditi qualche minuto di tempo e continua a leggere questo articolo nel quale illustro le migliori tecnologie per far sì che la tua diventi una casa tecnologica, una casa SMART!

Dopo aver letto l’articolo ti renderai conto di quanto sia facile rendere una casa tecnologica.

Una casa  tecnologica ci permette di avere tutto sotto controllo e avere una casa SMART ci rende il tutto più semplice, facendoci risparmiare anche un sacco di tempo.

Ma adesso CIANCIO ALLE BANDE e mi raccomando non acquistare tuttoooo!!!

P.S.: per acquistare i prodotti sotto elencati basta cliccare sul titolo del prodotto o sull’immagine.



Accessori tecnologici per una casa smart (parte esterna)

1CONTROL SOLO

casa tecnologica

Per rendere la tua casa tecnologica e smart bisogna iniziare dall’esterno precisamente dal cancello d’entrata. Dimenticate il normale telecomando, al quale spesso si scaricano le batterie o sotto la pioggia non funziona, da oggi possiamo usufruire di un comodo apri cancello completamente SMART, il quale ci permette di aprire il cancello tramite il nostro smartphone. Il Kit comprende un piccolo box resistente all’acqua il quale va collegato al sistema del cancello. Con il Solo 1Control (il nome) non avrai più problemi nel comprare tanti telecomandi quante sono le persone, infatti l’applicazione permette di condividere l’accesso a chi vuoi. Una soluzione davvero efficace per chi possiede più telecomandi collegati ad un solo cancello, ma anche per gli abitanti di un condominio, i quali però potrebbero avere dei problemi che vanno gestiti direttamente con l’amministratore del condominio. 1Control Solo è compatibile con tantissimi cancelli, ma se vuoi assicurarti della compatibilità allora clicca QUI e inserisci la marca del tuo cancello.

LOCKITRON

Casa smart

Ci avviciniamo e siamo quasi pronti per entrare in casa, ma prima dobbiamo assicurarci che la nostra porta di accesso alla casa sia sicura e allo stesso tempo semplice da aprire. Che ne dici di iniziare a buttare le chiavi ed usare anche qui lo smartphone per aver accesso alla casa, casa che pian piano sta diventando sempre di più una casa tecnologica.

La serratura di cui sto parlando è la serratura smart Lockitron, una serratura che si va a sovrapporre alla serratura normale, ma, a differenza di una normale serratura, con Lockitron è possibile entrare in casa semplicemente toccando lo smartphone. Bisogna scaricare l’applicazione compatibile sia con Android che con IOS e collegare tramite bluetooth la serratura allo smartphone; inoltre è possibile condividere gli accessi così da permettere a tutta la famiglia di aver accesso a casa.

Per maggiori informazioni riguardo il prodotto clicca QUI .

CITOFONO SMART BTICINO

rendere una casa tecnologica

Finalmente siamo riusciti ad entrare in casa, ma non del tutto perché stiamo guardando ancora verso l’esterno e lo stiamo facendo tramite il magnifico videocitofono 2.0 di BTicino. Il videocitofono in figura è un citofono molto particolare che ci permette di rispondere anche quando non siamo in casa o in ufficio. Infatti il citofono smart si collega al wi-fi di casa e si connette con il proprio smartphone, pcosì che ogni volta che qualcuno suona il campanello, allo stesso tempo inizia a suonare anche lo smartphone che ci mostra le immagini della web-cam e ci permette di rispondere come se fossimo in ufficio.

Inoltre il videocitofono ci permette di scrivere messaggi che tutta la famiglia può visualizzare ed è molto personalizzabile.

Con il citofono si può dire che la nostra casa tecnologica è al 50% perché ora bisogna passare all’interno.



Casa tecnologica (parte interna)

TERMOSTATO NEST

casa hi-tech

Iniziamo a rendere la nostra casa un posto che si adatti automaticamente a noi stessi, per fare ciò bisogna assolutamente acquistare il termostato smart Nest prodotto da Google. Quest’ultimo non è un semplice termostato, ma un termostato smart 2.0 che una volta installato si adatta alle nostre abitudini e ci fa risparmiare diversi soldi in energia elettrica.

Inoltre il termostato si collega con il proprio smartphone, così che è possibile riscaldare/raffreddare casa anche a distanza. Grazie a questo termostato possiamo monitorare ed avere sotto controllo tutti i dati come: la temperatura dell’ambiente, controllo dei consumi e tanto altro ancora.

Il termostato Nest, oltre a far diventare la nostra casa tecnologica e smart, dà un tocco di classe grazie al suo design circolare che si adatta e sta bene in qualsiasi contesto di casa.

Non importa che sia inverno o estate, il termostato Nest è utile anche in primavera e in autunno e ricorda che dopo la spesa d’acquisto (non eccessiva) andrai sempre a risparmiare soldi.

Wemo Smart Light

casa tecnologica

Oltre ad entrare in casa e trovare un posto accogliente, dobbiamo per prima cosa accendere le luci, ovviamente dobbiamo cercare di rendere smart anche l’illuminazione e questo non vuol dire che bisogna acquistare nuovamente tutte le lampadine di casa (anche se esiste una soluzione del genere con le lampadine smart philips) bensì bisogna acquistare gli interruttori come vedi in figura.

Questi interruttori smart si vanno a sovrapporre ai vecchi interruttori e, a differenza dei vecchi, con quest’ultimi possiamo regolare l’illuminazione di tutta casa semplicemente tramite lo smartphone seduti sul divano. La cosa bella non è solo il fatto che possiamo comandarli da remoto, ma anche il fatto che possiamo comandare davvero molte funzioni come: accensione/spegnimento, intensità luminosa e altro ancora.

Una modalità interessante è la modalità “Away”, che automaticamente fa spegnere e accendere le luci con intervalli di tempo diversi così da far sembrare che si è a casa anche quando si è fuori.

FRIGORIFERO FAMILY HUB SAMSUNG

Come rendere una casa tecnologica

Ecco quì, mi è venuta fame!!! Corro subito a vedere se c’è qualcosa nel frigo, ma come sempre ho dimenticato di comprare qualcosa che serviva….. Da oggi non sarà più così grazie al mega frigorifero smart progettato da Samsung. Il frigorifero dispone di tre fotocamere interne che ci permettono di controllare dallo smartphone cosa c’è nel frigo e cosa invece bisogna acquistare.

Sulla parte frontale è presente un grande display, che va a sostituire la normale lavagna. Sul display è possibile navigare per scoprire migliaia di ricette ed è possibile anche ascoltare musica grazie alle casse implementate. Sul display è possibile scrivere per lasciare messaggi di testo a tutta la famiglia, lasciare una nota vocale o magari scrivere un appuntamento sul calendario per pianificare la giornata.

Esistono 2 versioni di questo prodotto: una è quella in figura, mentre l’altra soluzione è più grande, con una doppia anta consigliata e studiata per gli Americani.

Amazon Dash Button

casa tecnologica

Dopo aver verificato nel frigo di esserti dimenticato di acquistare qualcosa, puoi benissimo ricorrere agli Amazon Dash Buttons. Ma cosa sono questi Dash Button? Gli Amazon Dash Button sono dei piccolissimi dispositivi (vedi in figura) che si collegano al wi-fi e si sincronizzano con il nostro account Amazon. I Dash Buttons sono singoli e ce ne è uno per ogni marca di prodotto (clicca QUI per vedere tutto il catalogo); quando dobbiamo acquistare il prodotto pre inserito non ci resta che cliccare sul pulsante dell’Amazon Dash Button.

Infatti ogni Dash Button viene collegato al proprio account e ogni volta che si clicca sul bottone automaticamente parte l’ordine pre impostato per quel click.

Molto comodi da avere in casa perché ci fanno risparmiare molto tempo, evitando di uscire per comprare un pacco di batterie o magari il dash o addirittura le cialde del caffè.

Per avere una casa tecnologica non può mancare qualche Dash Buttons sparso qua e là, infatti gli Amazon Dash Buttons non devono essere concentrati in un unico posto ma vanno posti (attaccati) dove servono, ad esempio: il Dash Button dell’Ace va posto sulla lavatrice così quando sta per finire una confezione allora ce ne accorgiamo e clicchiamo per farcene spedire un’altra; così come il Dash Button delle cialde del caffè va attaccato direttamente sulla macchina del caffè e così via.

Xiaomi Mi Robot aspirapolvere

casa hi tech

Dopo aver mangiato e fatto la spesa, è arrivato anche il momento di pulire un po’ la nostra amata casa. Posso assicurarti che con una casa tecnologica non c’è alcun bisogno che tu pulisca per terra, infatti lo farà un’aspirapolvere al posto tuo. Ovviamente non sto parlando di una normale aspirapolvere, ma di un‘aspirapolvere robot con precisione il “Mi robot” di Xiaomi. Quest’ultimo è un robot completamente autonomo che pulisce i nostri pavimenti di casa, evitando da solo gli ostacoli grazie ai suoi sensori che, oltre ad avvistare gli ostacoli, tracciano anche una mappa della casa, possibile da visualizzare sull’applicazione. Grazie all’applicazione possiamo tracciare la parte di superficie che il robot dovrà pulire e decidere anche quando avviare l’aspirapolvere.

Sicuramente questo è il migliore robot aspirapolvere presente sul mercato mondiale, l’unica pecca è il fatto che non è un prodotto Italiano bensì di una grande azienda Cinese (Xiaomi) che sta vendendo i suoi prodotti tecnologici in tutto il mondo perché si distinguono per la loro qualità/prezzo, come appunto questo aspirapolvere. Per acquistare l’aspirapolvere è possibile procedere tramite il sito GearBeast (scelta consigliata, clicca QUI) oppure acquistarla su Amazon, con i miei dubbi dato il fatto che dovrebbe provenire dalla Cina (clicca QUI).

Altoparlante Bluetooth

accessori tecnologici per una casa smart

Arrivata l’ora di entrare in bagno per concederci una bella doccia calda, perché si può essere smart al massimo, ma la doccia va fatta sempre…. Però grazie a questo altoparlante bluetooth sarà possibile farsi la doccia e ascoltare la musica sotto l’acqua corrente. Ovviamente questo altoparlante bluetooth è uno sfizio molto economico che però può farci risparmiare molto tempo, perché, oltre ad ascoltare la nostra musica, possiamo anche rispondere al telefono mentre ci stiamo lavando.

Se non sai che musica ascoltare prova a creare una playlist su Spotify, ma prima vieni a leggere il mio articolo su come avere Spotify premium gratis. 

Mi raccomando: evitate di farvi prendere troppo dalla musica per far sì che le vostre docce non durino giornate.

Bilancia Nokia Body+

casa tecnologica

Nokia negli ultimi anni è andata “a fallire” nel campo smartphone dove ha registrato notevoli discese, certo non è stata lì a guardare ma ha iniziato a produrre bilance smart connesse con lo smartphone e devo dire che ci è riuscita alla grande! Prima di uscire dal bagno è buona cosa pesarsi per vedere di quanti etti si sta aumentando ogni giorno, con la bilancia Smart Body+ di Nokia pesarsi sarà più bello. La bilancia viene connessa allo smartphone tramite app e, ogni qual volta una persona vi sale, essa riconosce chi è salito e compie un’analisi completa della composizione corporea. I dati della misurazione compariranno immediatamente nell’app che automaticamente monitorerà i tuoi dati pianificando la giornata. L’applicazione è compatibile sia con sistema Android che con IOS e possono accedervi fino a 8 persone. Con questa bilancia anche avviare una dieta sarà più semplice, perché l’applicazione guida l’utente verso scelte consapevoli per migliorare la propria attività fisica.

SMARTDUVET

Rendere la casa tecnologica

Finita la giornata, è arrivata l’ora di andare a letto e dormiree!!! Ma per avere una casa tecnologica al massimo bisogna anche avere anche le coperte smart. Questa in figura è lo SmartDuvet cioè un dispositivo che bisogna installare nel piumone e che ci permette di regolare la temperatura del letto. Lo SmartDuvet è uno strato ultraleggero che posto sotto il piumone fornisce aria condizionata attraverso i suoi piccoli canali. Grazie a questo particolare strumento sarà possibile dormire alla temperatura desiderata e, se si è in coppia, è possibile anche selezionare due aree da riscaldare/raffreddare. Ovviamente il dispositivo è collegato tramite tubo ad un piccolo motore silenziosissimo, studiato appunto per la notte. Andare a dormire non è mai stato così bello!!!




Abbiamo concluso la giornata smart e abbiamo equipaggiato con i migliori accessori tecnologici la nostra nuova casa tecnologica, smart e hi-tech. Preparandoci per affrontare una nuova giornata, consiglio di seguirmi sui social (trovi i pulsanti in fondo alla pagina) e soprattutto di lasciare un like alla mia pagina Facebook per seguire i miei articoli o se volete pormi qualche domanda riguardo alcuni prodotti: sempre disponibile!

Rispondi

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi